SCHEDA RIASSUNTIVA
Passione Avarizia
Fissazione Distacco patologico
Dsm Schizoide, evitante
Evita Vuoto
Virtù Generosità
Idea sacra Onniscienza
Immagine ideale Saggio ed informato
Paura Giudizio e condanna
Meccanismo di difesa Isolamento
Fantasia catastrofica Se do rimango vuoto
Fantasia grandiosa Non ho bisogno di nessuno
SOTTOTIPI
Conservazione – Arroccato: detto anche tana perché se ne sta prevalentemente rintanato, ha un grande senso del territorio e sceglie di condurre una vita isolata.
Sessuale – Fiducia: è come se avesse trovato una strada per uscire dal proprio isolamento che consiste nello sviluppare fi ducia nei confronti di qualcuno.
Sociale – Totem: ha un’idea di grandezza apparentemente in contrasto con il suo Enneatipo perché dentro di lui c’è un mondo estremamente ricco che tende a sostituire al mondo esterno
PERSONAGGI FAMOSI
Franza Kafka, Scrooge (racconto di natale), Archimede Pitagorico
PASSIONE
Che differenza c’è tra avarizia ed avidità. La differenza la fa la direzione verso la quale va il flusso di energia.
- L’avidità è un flusso dall’esterno verso l’interno. Come si manifesta nell’E5?
Nell’osservazione, nell’appropriazione, nel tenere tutto per sè. Tutto viene incamerato per poterlo usare in futuro. Egli ha necessità di accumulare ogni cosa: conoscenze, informazioni, oggetti, tutto per essere sempre più sicuro, sempre più pronto all’emergenza. Molti cercano di seguire un sentiero spirituale, ma cadono nella trappola che li illude di conoscere se stessi attraverso la conoscenza. Leggendo molti libri per esempio.
- l’avariza all’opposto è un flusso di energia che parte dall’interno e va verso l’esterno. La persona vuole tenere per sé ciò che già possiede. Molte volte l’E5 può essere generoso con le cose materiali. Ma ha pur sempre un avarizia emotiva, è avari di emozioni, di tempo, nel percepire. Egli manifesta avarizia nell’intero suo Essere.
Per loro è più facile dare soldi che dare il proprio cuore. La vera difficoltà è dare se stessi a qualcun altro. C’è una brama di fusione, ma altrettanta paura che questa fusione li faccia perdere negli altri. Il tema dominante dell’E5 è il non dare e la mancanza di generosità, egli trattiene perseguitato dal fantasma dell’impoverimento sotto tutti i punti di vista. Sentono che dando anche solo un poco, rimarrebbero svuotati completamente. Così, essendo poco disposto a dare, non si aspetta niente dagli altri, vive con poco e riduce al minimo i propri bisogni.
Attraverso l’avarizia essi isolano se stessi e si proteggono. Perché temono di perdere la propria identità nella fusione. E qual è la radice di questo meccanismo?
La radice è il senso di mancanza. Un senso di scarsità, di non avere abbastanza è molto spesso connesso con la mancanza di amore da mamma e papà. Forse erano presenti ma non erano capaci di esserci emozionalmente, di prendersi cura in modo appropriato. Se andiamo profondamente in questa mancanza troviamo la mancanza di connessione con il profondo Sè.
Per esempio l’E5 va in cerca di conoscenza, di libri, di sapere. Ma questi sono solo sostituti dell’originale mancanza d’amore di mamma e papà e di una intima connessione con essi. È molto importante che l’E5 porti consapevolezza nella continua ricerca di qualche cosa che in verità va a colmare una mancanza d’amore. Ha imparato a non far pesare sugli altri i propri bisogni e a non lamentarsi. Nell’ambiente d’origine non ha trovato comprensione o ascolto, abituandosi a vivere nella privazione e con le poche risorse presenti.
L’avidità è la tendenza opposta come abbiamo visto che va da fuori a dentro, come modo per non sentire il bisogno di quell’amore di cui sei stato deprivato. E dietro a questo sostituto dell’amore c’è una enorme paura ed insicurezza. Di solito quando si manifesta l’avidità spesso compare anche il meccanismo di difesa della giustificazione: non ti do le mie attenzioni perché tu non le meriti. Ma questa è solo una giustificazione perché in verità non dai attenzioni perché sei sopraffatto dalla paura della mancanza che ti abita. Perché non vuoi sentire il dolore un’altra volta della deprivazione di questo amore che potrebbe esserti tolto dopo esserti stato concesso.
Il punto è che avarizia e avidità non diminuiranno mai fintanto che tu non entrerai in contatto con questa paura originaria di essere deprivato, questa paura che sta alla base della personalità dell’E5.
Nell’azione di dare, temi che questo ti possa mettere in contatto con la ferita originaria, che ti farà sentire di nuovo la vulnerabilità e la scarsità che sta alla base della tua personalità. Ma in verità questa scarsità interiore è sempre presente, e costantemente li. Possiamo dire che l’E5 vede il mondo costantemente attraverso le lenti di scarsità e mancanza d’amore. Ecco perché è così importante essere in grado di divenire consapevoli di questa sensazione di scarsità interiore. Perché questa energia colora ogni pensiero, ogni sensazione, ogni azione dell’E5. E la scarsità si manifesta anche come mancanza di energia. Un mancanza di se stessi. Di solito l’E5 sta spesso con le braccia conserte, sempre un po, con le spalle sollevate. L’energia si muove si ma solo dentro il proprio corpo, non fluisce mai fuori, non danno mai nulla. L’E5 è orientato verso la percezione ma tiene le distanze dall’azione e dell’espressione emotiva.
Nel nostro libro troverai, oltre alla prima parte sulle Leggi fondamentali dell’Enneagramma, anche i seguenti punti sviscerati e dettagliati per ogni Enneatipo:
– IDEA SACRA
– FISSAZIONE
– DINAMICA FAMIGLIARE
– IMMAGINI IDEALI E INDESIDERATE
– PAURA ED EVITAMENTO
– MECCANISMO DI DIFESA
– VIRTÙ
– INTEGRAZIONE E DISINTEGRAZIONE
– CHIAVE ESOTERICA