SCHEDA RIASSUNTIVA
Passione Gola
Fissazione Pianificazione, ciarlataneria
Dsm Narcisista
Evita Dolore
Virtù Sobrietà
Idea sacra Lavoro
Immagine Ideale Essere divertente ed ottimista
Paura Sentire il dolore
Meccanismo di difesa Razionalizzazione
Fantasia catastrofica Nessuno mi ascolta
Fantasia grandiosa Se la presento bene mi compreranno qualsiasi cosa
SOTTOTIPI
Conservazione – Famiglia: orientato alla famiglia, magari solo elettiva, che gli fa sperimentare protezione. Amorevole, cordiale e generoso ma solo all’interno della famiglia, fuori disprezza tutto.
Sessuale – Suggestionabilità: sognatore e in cerca di mera viglie nella vita in modo esasperato.
Sociale – Servizio
PERSONAGGI FAMOSI
Peter Pan, Roberto Benigni, Ulisse (Odissea)
PASSIONE
Che cosa è la gola? Di solito è associata con il mangiare troppo. Ed è esattamente così che è nell’E7, fame per la stimolazione e per il piacere, vuole sempre di più. Vogliono varietà e quantità. Sono consumatori compulsivi di esperienze. Pensano che tutte le cose buone siano la fuori nel mondo e le vogliono tutte: Cibo, amore, esperienze, sesso, droga, idee, soldi e progetti. Devono mantenere un livello alto di eccitamento, sono sempre in attività, molte cose interessanti da fare, c’è sempre una stimolazione emotiva. Tutto ciò deriva da una senso profondo di vuoto interiore che la gola tenta di colmare. La persona cerca qualcosa fuori ma percepisce un vuoto interiore ed una mancanza d’amore. Prova a nascondere questa mancanza d’amore con questa falsa abbondanza esteriore, da una parte c’è sempre il desiderio e la ricerca del piacere e dall’altra un evitamento del dolore.
Questo impedisce all’E7 un autentica realizzazione interiore poiché la reale felicità non sarà mai raggiunta se non sei disposto ad incontrare la tua ombra. Nel caso degli E7 se non si permettono il loro dolore e la loro tristezza non riusciranno mai. Negli E7 l’idea è che possono fuggire dal dolore e dalla frustrazione con l’eccitazione presente nelle mille esperienze in cui si gettano per cercare piacere. Dato che sono tipi intellettuali, cercano il piacere anche nei progetti, le infinite possibilità di esperienze che il mondo offre.
Muoveresti verso il piacere è la tendenza n.7 (mondo ideale) e fuggire il dolore e la frustrazione è la tendenza n.5.(frustrazione nei confronti degli altri), questa è l’oscillazione dell’E7 che è intrappolato nelle tendenze dell’Ego. Questo perché dietro l’entusiasmo della tendenza 7 c’è sempre la frustrazione della tendenza 5. queste sono le due facce della stessa medaglia. L’entusiasmo sembra compensare l’insoddisfazione e tiene la frustrazione fuori dalla consapevolezza, ma in questo modo vede e vive solo una parte della vita perché vede solo la parte del bicchiere piena e non può vedere quella vuota. La persona è solo concentrata sulla parte scintillante della vita, sulla felicità, sul piacere e la bellezza della vita. Ma quando inizia a lavorare su se stesso e a guardarsi dentro seriamente realizza che questa ricerca di piacere e questo evitamento del dolore sono solo reazioni per fuggire dal dolore che li sostanzia e da se stessi.
L’antidoto è smettere. Guardare dentro con l’autosservazione e permettersi la frustrazione e la tristezza, il vuoto. Non solo vederla ma starci, non evitarla, questo lo guiderà a vedere la ferita per mezzo del tafakkur (ricerca della visione, ben spiegata nel libro) e per mezzo di questo la persona può giungere alla vera felicità e pienezza che non ha nulla a che vedere con la compulsione alla ricerca di piaceri effimeri in esperienze caleidoscopiche.
Essi vogliono essere stimolati emozionalmente perché non vogliono connettersi autenticamente con le proprie emozioni con il proprio dolore e sofferenza e vogliono bloccare ciò che provano nel livello di base. In che modo? Fuggendo nella mente, qui hanno il loro vero centro di gravità, progetti, pensieri, pianificazioni.
Nel nostro libro troverai, oltre alla prima parte sulle Leggi fondamentali dell’Enneagramma, anche i seguenti punti sviscerati e dettagliati per ogni Enneatipo:
– IDEA SACRA
– FISSAZIONE
– DINAMICA FAMIGLIARE
– IMMAGINI IDEALI E INDESIDERATE
– PAURA ED EVITAMENTO
– MECCANISMO DI DIFESA
– VIRTÙ
– INTEGRAZIONE E DISINTEGRAZIONE
– CHIAVE ESOTERICA